Perchè il Solutions Journalism?

La convinzione predominante nel giornalismo è che sottolineare i problemi sociali possa stimolare il cambiamento e le riforme. I giornalisti, quindi, agiscono come informatori e denunciano illeciti, ma hanno poco da fare oltre questo.

Noi, invece, crediamo che questa teoria del cambiamento non sia sufficiente.

Risulta sempre meno efficace che i giornalisti prendano nota di ciò che è sbagliato sperando che la società crei leggi migliori o fornisca un controllo adeguato. I problemi del mondo sono sempre più complessi e in rapida evoluzione. Le persone devono conoscere esempi credibili di risposte ai problemi al fine di diventare attori consapevoli e perspicaci in grado di plasmare una società migliore. In questo contesto, il giornalismo deve ampliare il suo ruolo tradizionale, mettendo in risalto le risposte che meglio si adattano ai più radicati mali della società. Per quale altra ragione ti invitiamo a scegliere il giornalismo delle soluzioni?

È semplicemente un buon giornalismo.

Avrai notato che il nostro slogan recita “L'intera storia”. Crediamo che il giornalismo delle soluzioni renda l’informazione più accurata e completa. Il giornalismo che non racconta le risposte ai problemi sociali fornisce una visione imprecisa e parziale della realtà. E questo approccio può effettivamente danneggiare la società. Evidenziando regolarmente i problemi e ignorando le risposte ad essi, i giornalisti trasmettono la falsa percezione che le persone non abbiano mai cercato di fare qualcosa o che non sappiano fare di meglio per cambiare le cose.

Aumenta il coinvolgimento del lettore.

Le storie che narrano le soluzioni sono spesso strutturate secondo i principi del “Come fare a…”, simili ai programmi televisivi come CSI per esempio. In esse si trova il racconto di qualcuno che ha ottenuto risultati. Ma anche la risposta alla domanda: chi ha fatto cose che altri non hanno fatto? Se condotto bene, questo storytelling può catturare e mantenere vivo l'interesse dei lettori. È più probabile, per esempio, che questi articoli che narrano le soluzioni vengano condivisi sui social media. Ciò è in parte dovuto al fatto che possono far sentire gli ascoltatori più padroni della propria vita, meno propensi a disinteressarsi, meno apatici o cinici riguardo ai problemi. Quanto affermiamo, è supportato da diverse ricerche nel campo delle scienze sociali, nonché dalla ricerca che abbiamo sostenuto con l'Engaging News Project.

Può avere un impatto concreto.

Mostrando come le diverse istituzioni affrontano i problemi, il giornalismo delle soluzioni può far passare le questioni pubbliche a un livello successivo. Invece di una partita urlante del tipo “lui ha detto, lei ha detto”, abbiamo notato che in molti casi il solutions journalism può portare a conversazioni più costruttive e meno polarizzate. Le persone non cambiano semplicemente perché fai notare i loro problemi. Hanno bisogno di modelli per il cambiamento. La stessa cosa accade per le comunità.

“I lettori chiedono a gran voce storie che non siano solo negative, orientate solo ai problemi. Queste li fanno sentire impotenti e scoraggiati, come se non avesse senso partecipare alla loro comunità e alla società. Offrire loro storie su iniziative che sembrano essere di aiuto e progetti che sembrano supportare nella soluzione di un problema a cui tengono è più utile per loro”.

Liz Goodwin  portrait
Liz Goodwin
Yahoo! News