I primi passi per scrivere una storia che racconti soluzioni

  1. Identificare un problema o una domanda relativa a una problematica (ad esempio, cambiamento climatico, sicurezza pubblica, bassi tassi di laurea).
  2. Chiediti: cosa manca nella conversazione pubblica? C'è una mancanza di consapevolezza circa il problema? C'è una certa consapevolezza, ma uno sdegno insufficiente? Se è così, il giornalismo tradizionale che espone il problema potrebbe essere la soluzione migliore. Ma se le parti mancanti della conversazione pubblica dovessero portare a domande come “Cosa si potrebbe fare a riguardo? Chi sta facendo un lavoro migliore per gestire questo problema?”. Questa storia è perfetta per realizzare un’inchiesta secondo i principi del giornalismo delle soluzioni.
  1. Inizia a cercare fonti per storie da trattare secondo il giornalismo delle soluzioni. Ci sono comunità che agiscono meglio di quel che fanno le altre? Ci sono risposte degne di nota al problema? Consulta i nostri suggerimenti nella sezione “Come trovare una storia orientata alle soluzioni” per trovare spunti.
  1. Seleziona una storia su cui vuoi mettere l’attenzione utilizzando il giudizio giornalistico vecchio stile. Puoi attenerti i nostri cinque criteri e alla sezione “Come posso esaminare una storia orientata alla soluzione?” per riflettere su questi aspetti. Tieni presente queste domande: ci sono prove di successo? Le prove sono credibili? È un successo una tantum o ci sono lezioni da cui altri potrebbero trarre beneficio? Se la storia sta accadendo al di fuori della tua comunità, puoi darle rilevanza locale inquadrandola come un’esperienza che la tua comunità deve conoscere?
  1. Segnala la storia. Puoi aiutarti con le nostre risorse: "Come faccio a condurre un’intervista orientata alla soluzione?" e “Come faccio a costruire una storia secondo i principi del giornalismo delle soluzioni?”. Se ci sono più risposte e soluzioni che funzionano in modi diversi, la storia potrebbe essere perfetta per realizzare un reportage a puntate sullo stesso tema.
  2. Ad un certo punto di questo processo, vorrai metterti in contatto con un direttore o capo redattore. Se lavori in una redazione, probabilmente svilupperai queste idee con il tuo capo redattore o direttore direttamente. Se sei un libero professionista, invece, puoi consultare la nostra risorsa “Come posso proporre una storia orientata alle soluzioni?”
  1. Una volta pubblicato il tuo articolo, avrai bisogno di promuoverla per coinvolgere i tuoi lettori / ascoltatori / spettatori. Consulta la nostra risorsa “Come faccio a promuovere la mia storia e a coinvolgere i lettori?” per alcuni suggerimenti.

PRENDI NOTA!

Questi passaggi possono avere un ordine diverso, a seconda di come ricevi le informazioni. Potresti prima sentire parlare di una soluzione promettente, quindi eseguire il backup per trovare l'entità del problema sottostante. Potresti sentire parlare di una città / comunità che ha contrastato una particolare tendenza e poi scoprire come ci sono riusciti. Oppure potresti sentire prima un problema e poi lavorare per scoprire una risposta esistente. Puoi anche scegliere di parlare con un direttore o capo redattore molto prima di quanto indicato.

“Segui le tue domande. Ogni storia che ho scritto proviene da un luogo. Cosa mi incuriosisce? Cosa mi interessa? Cosa mi sembra strano? Cosa voglio sapere? Ecco da dove puoi iniziare. Cosa ti intriga? Cosa sembra essere un problema su cui si è urlato tanto ma che nessuno ha esaminato e approfondito? Quello è il primo posto dove guardare. Il giornalismo delle soluzioni racconta una storia più ampia. Racconta l’altro lato. Qual è il problema ... ”

Claudia Rowe portrait
Claudia Rowe
The Seattle Times