Raccontare in modo istruttivo i fallimenti
In un certo senso, la frase “giornalismo delle soluzioni” è un termine improprio. Per molte persone che la ascoltano per la prima volta, la parola “soluzioni” implica che il giornalista stia affermando che qualcosa è la soluzione assoluta. (Ci auguriamo che a questo punto ti abbiamo mostrato che non è così.)
In verità, il nostro obiettivo è quello di invitare i giornalisti a raccontare le risposte ai problemi, indipendentemente da quanto bene stiano lavorando. I giornalisti dovrebbero avere una visione chiara su cosa funziona in queste risposte e cosa non funziona. L'obiettivo principale delle storie di soluzioni è fornire intuizioni pratiche per la società su come un problema, o problemi simili, potrebbe essere affrontato con maggiore successo.
Tenendo conto di questo punto di vista, diventa possibile portare l’attenzione alle soluzioni anche a una risposta apparentemente fallimentare, a patto che renda la società in qualche modo più preparata. Ecco alcuni modi in cui questo può avvenire:
Confronta il fallimento con un'alternativa simile, di maggior successo.
L'ebola si è purtroppo diffusa rapidamente in gran parte dell'Africa occidentale nell'estate del 2014. Sono state scritte molte storie importanti sulla difficile situazione di paesi come la Sierra Leone. Fino a che, nel mese di Agosto dello stesso anno, Catherine Byaruhanga della BBC ha raccontato di come l’Uganda era riuscita a controllare l'Ebola attraverso un sistema di monitoraggio sanitario. La sua storia ha svolto un ruolo importante nell'informare la comunità internazionale del potenziale di miglioramento.
Assicurati che il fallimento possa insegnare qualcosa.
Quando intervisti le persone sul fallimento di una possibile soluzione, valuta la possibilità di chiedere: “Cosa possono imparare gli altri da questa esperienza? Cosa avrebbe potuto essere fatto diversamente? ” Queste domande possono portare il tuo racconto oltre la tipica narrazione di un fallimento.
Consenti a te stesso di essere aperto alle sfumature di grigio
Vogliamo sottolineare che solo raramente qualcosa può essere classificato come un completo fallimento o, al contrario, un completo successo. Se si osserva un fatto con una maggiore attenzione ai dettagli, ci si può accorgere che sono presenti numerose sfumature di grigio. Ad esempio, l'articolo di Jeffery J. Silingo sul New York Times che esamina quello che ha definito “la spinta promozionale” intorno al profilerare di corsi online, ha concluso che, sebbene non siano stati all'altezza della promessa raccontata di democratizzazione dell'istruzione, “sono diventati un importante complemento all'apprendimento in classe e uno strumento per lo sviluppo professionale”.
Apri un dibattito sul perché le persone sono affascinate da un fallimento.
Ciò è particolarmente rilevante se prevedi di abbattere un fuoco di paglia attizzato da un’idea che ha attirato molti sguardi curiosi e / o il denaro degli investitori. Prendiamo, ad esempio, le scarpe TOMS, una delle prime e più popolari attività “compra-uno-dona-uno”. Molti consumatori hanno pensato che questo modello fosse un modo brillante per fare acquisti rendendo il mondo un posto migliore. Tuttavia, un rapporto accurato mostra che la creazione di una produzione locale di scarpe avrebbe un impatto maggiore rispetto alla donazione di scarpe prodotte all'estero. Una storia completa sui difetti di TOMS dovrebbe includere una discussione sul motivo per cui il progetto è stato accolto con tanto entusiasmo. (In questo caso, i consumatori ben intenzionati hanno compreso meglio la situazione e TOMS ha effettivamente cambiato il proprio modello di business.)