Come adottare un taglio rivolto alle soluzioni negli articoli brevi

Hai un articolo da realizzare e 500 parole a disposizione. Oppure hai tre ore per mettere insieme una trasmissione di 1 minuto. Come puoi adottare un taglio rivolto alle soluzioni?

Lo standard più alto del giornalismo delle soluzioni è un articolo lungo e realizzato in molto tempo. Molti dei suggerimenti che offriamo sono più adatti per lungometraggi o pezzi narrativi molto lunghi. Abbiamo trovato diversi modi, tuttavia, per portare un focus sulle soluzioni in pezzi in cui non hai il lusso dello spazio e del tempo.

 

  1. Gli articoli brevi focalizzati sulle soluzioni funzionano particolarmente bene nei casi in cui il problema è ampiamente noto. Prendiamo il caso delle cimici che alcuni anni fa erano diffuse a New York City. Un giornalista di AM New York - un giornale gratuito distribuito in metropolitana - ha speso una sola frase sul problema ed è stato in grado di passare direttamente alla notizia migliore: le cimici erano in forte calo grazie soprattutto all’impegno della città per risolvere il problema. In 576 parole, l'autore ha trattato buona parte delle nostre “10 domande”.
  2. Scegli un tema che disponga di dati per dimostrare che funziona. Non è necessario impiegare molto tempo o parole per elaborare quel caso: puoi raccontare subito cosa funziona e come.
  3. I giornalisti specializzati in un ambito specifico riescono a mettere a segno rapidamente storie che raccontano soluzioni occupandosi dei progetti locali. La tua esperienza e competenza ti permette di risparmiare molto tempo nella realizzazione di un pezzo. Approfondiremo questo aspetto nella pagina seguente.
  4. Alcune risposte sono meno complesse di altre, il che le rende adatte a un pezzo breve. Ad esempio, un articolo di Atlantic CityLab ha esplorato il fenomeno dei brasiliani che registrano video sui propri cellulari ogni qual volta sono testimoni di una brutalità da parte della polizia. Questo fenomeno sta generando maggiore responsabilità nelle forze di polizia notoriamente militariste.