Trovare una storia orientata alle soluzioni: Introduzione

Molte persone che scelgono il giornalismo delle soluzioni non sono sempre sicure del punto di partenza. Ciò è in parte dovuto al fatto che, come illustrato sopra, può essere molto più facile individuare i problemi che le soluzioni. Non è così difficile trovare esempi di problemi diffusi. Ma può essere necessario lavorare più a lungo per trovare esempi che rispondano efficacemente a questi problemi. 

Ovviamente questo non significa che non esistano soluzioni. Dobbiamo solo modificare il modo in cui vediamo il mondo, essere più attenti a soluzioni convincenti. Ecco alcuni suggerimenti su dove cercare:

Articoli accademici verificati 

Studi clinici controllati (RCT), studi di casi e recensioni di studi letterari possono aiutare a far emergere ciò che funziona in diversi ambiti. Google Scholar è un buon punto di partenza. Digita alcune parole chiave (ad esempio, salute dentale immigrati nel Missouri) e restringi il lasso temporale di ricerca. Anche la lettura di alcuni abstract può darti un'idea del nuovo modo di pensare in un ambito specifico. 

Esperti accademici

Se ne hai la possibilità, prova a contattare gli autori degli studi accademici pertinenti: di solito non è troppo difficile trovare le informazioni di contatto sui siti web istituzionali. Intervistali, anche se solo per conoscere il background di riferimento. Scopri quali eventi rivoluzionari stanno aiutando a definire nel loro ambito, chiedi loro se ci sono documenti di ricerca all'avanguardia che vale la pena esplorare e se ci sono stelle accademiche nascenti che vale la pena seguire. 

Banche dati di grandi dimensioni

Le banche dati (ad esempio, il rapporto Global Burden of Disease) possono aiutare a far emergere le realtà e le istituzioni che stanno avendo più successo nell'affrontare problemi comuni. Sta succedendo qualcosa in queste realtà che potrebbe essere replicato altrove? Questo fenomeno è noto anche come “devianza positiva”: cercare esempi virtuosi che si discostano da quello che riteniamo essere un comportamento abituale. 

Persone coinvolte nella realizzazione di un progetto

Una distinzione tra il giornalismo delle soluzioni e il giornalismo tradizionale è l’attenzione che viene posta sul “come”. Le buone storie orientate alle soluzioni riportano non solo ciò che sta accadendo, ma anche i dettagli essenziali di come sta avvenendo. Per questo motivo, è spesso utile parlare con le persone direttamente coinvolte nello sviluppo di un'idea. Ad esempio, qualcuno che scrive di innovazioni nell'asilo nido troverebbe fondamentale parlare con gli operatori dell'asilo nido che assistono all’evoluzione in prima persona. Poiché i soggetti hanno interesse a rivendicare il successo di un progetto, non saranno restii nel concedere dichiarazioni.

Network di innovatori

Gruppi come Ashoka, The Aspen Institute, Echoing Green, The Skoll Foundation, The Schwab Foundation, e TED hanno esaminato migliaia di imprenditori e innovatori. Le persone nelle loro reti potrebbero essere ottime fonti per storie orientate alle soluzioni. Molte di queste reti tengono conferenze sul cambiamento sociale, che possono essere un’ottima opportunità per incontrare parte delle persone presenti nel network.

Responsabili dei programmi delle fondazioni

Le fondazioni si occupano di vagliare le idee. Molti responsabili del programma hanno sviluppato nel tempo una profonda comprensione dei propri ambiti di azione e delle idee che hanno funzionato. Tuttavia, poiché i funzionari della fondazione spesso propongono i progetti che loro stessi finanziano, può essere più utile chiedere loro informazioni sui programmi che non finanziano.

La tua competenza personale

Se hai una specializzazione o sei attratto da un argomento specifico, crea una rete di contatti. Possono parlarti delle risposte innovative in corso e presentarti alle persone che lavorano con loro.

Osserva la tua vita allo specchio

Se hai problemi a valutare le opzioni doposcuola nella tua città, è probabile che anche altri abbiano questa necessità. Ci sono comuni che hanno risposto in modo efficace a questo problema? Il giornalismo delle soluzioni non riguarda solo le risposte ai problemi che altre persone devono affrontare in luoghi lontani, ma riguarda problematiche di tutti noi, giornalisti inclusi. Alcune delle storie orientate alle soluzioni di maggior successo sono basate su esperienze personali.

Chi lo sta facendo meglio?

Questa è la domanda che più di ogni altra può aiutare a far emergere le soluzioni a un problema. Immagina di parlare con un esperto di salute mentale e che la conversazione, a un certo punto, vira sul cattivo trattamento dei malati mentali da parte delle istituzioni. Questa domanda potrebbe portare la conversazione in una nuova direzione.

“Penso a chi nella mia città conosce gli sforzi creativi che si stanno facendo per risolvere i problemi. Una cosa che potresti fare è andare alle fondazioni della comunità e chiedere loro informazioni. Un‘ altra possibilità è pensare ad argomenti specifici che ti interessano. Quindi chiama le persone attive in quel campo e chiedi loro chi sta cercando di risolvere quel problema specifico”.

Daniel Zwerdling
Daniel Zwerdling
NPR