Proporre una storia orientata alla soluzione: Introduzione

I nostri amici di The Op-Ed Project hanno riassunto al meglio come comportarsi. Ogni buona proposta deve rispondere a tre domande fondamentali:

1
E quindi cosa?

In che modo questa particolare storia si collega alle discussioni più ampie che interessano le persone? In che modo influisce sulla vita del lettore? Qual è la visione più ampia?

2
Perchè ora?

Qual è il pretesto per proporre la notizia? Perché questa storia dovrebbe essere scritta e pubblicata ora rispetto alla scorsa settimana o tra un anno? Pensa ad anniversari, vacanze, tendenze, eventi attuali, ecc.

3
Perché me?

Qual è il tuo background personale che ti rende particolarmente adatto a scrivere questa storia? Stabilisci la tua credibilità e fallo velocemente.

Ammettiamolo, queste tre domande sono solo il fondamento. Presentare una storia orientata alle soluzioni è molto più complesso perché le soluzioni sono ancora sospette per alcuni direttori e capo redattori. Se stai proponendo una storia orientata alla soluzione, ecco alcune cose che devi segnalare molto chiaramente nella tua corrispondenza concisa e chiara:

Gli elementi che hai già identificato per determinare che questa è una storia da approfondire. Pensa a dati concreti, a più fonti credibili, a cose che aiutano il capo redattore a comprendere rapidamente che sei impegnato in un'indagine rigorosa.

Qualsiasi potenziale limite della soluzione che hai già rilevato. Questo aiuterà il capo redattore a capire che non hai intenzione di scrivere un pezzo banale.

Un breve elenco di esperti rispettabili e credibili che potresti intervistare per l’articolo. Pensa a studiosi, persone che hanno lavorato in prima linea per anni, clienti che utilizzano un prodotto e altro ancora. Questo aiuta il capo redattore a capire che, nel tuo lavoro, tieni molto ai tuoi contatti personali e alle buone relazioni: non hai intenzione di intervistare solo i benefattori e basta.

E, naturalmente, non dimenticare le cose di base: includi il tuo numero di telefono e l'email con la tua firma. Assicurati di includere collegamenti ipertestuali ai pezzi che hai fatto in precedenza in modo che il capo redattore possa esaminare rapidamente il tuo lavoro. E chiedi un feedback entro una settimana se non hai ricevuto risposta. Tutti i capo redattori sono molto impegnati. Tutti loro però apprezzano un educato richiamo dell‘attenzione.

“Vogliamo assicurarci che la storia che stiamo raccontando abbia un traccia o che mantenga la promessa di fornire storie che abbiano un impatto. La scalabilità è fondamentale. Usiamo gli stessi criteri che utilizza un filantropo o un investitore quando deve valutare una potenziale impresa in cui investire. La cosa sembra promettente? Ha un traccia? È cresciuto in modo sostanziale? Può essere replicato altrove? Cerco sempre di più storie che abbiano più consistenza , non un pieno consenso sul fatto che questo sia l'approccio giusto”.

Fred de Sam Lazaro portrait
Fred de Sam Lazaro
Undertold Stories, PBS